La cucina cubana è nota in tutto il mondo per il suo mix unico di influenze e contaminazioni spagnole, africane, cinesi e caraibiche. Un menu tradizionale cubano presenta tipicamente una varietà di piatti saporiti che sicuramente soddisferanno ogni palato.

Solo per dare un’idea della varietà di sapori della tradizione culinaria dell’Isola, ti diamo alcuni spunti golosi, utili come esempio.

Un piatto cubano popolare, ideale anche per buffet e antipasti se presentato in versione mignon, è il classico sandwich cubano farcito con prosciutto, maiale arrosto, formaggio, sottaceti e senape. Per stuzzicare il palato, indimenticabili i tostones e le chicharritas di platano. La cultura cubana vede poi la presentazione di “piatti unici“, dove primi piatti, secondi e contorni vengono disposti in unica porzione, consentendo di apprezzare i vari gusti insieme in un blend di sapori irripetibile. Un’opzione deliziosa è il Congris, tipico piatto a base di riso e fagioli neri. O l’Ensalada Fria, insalata di pasta presente a tutti i compleanni cubani. Tali piatti vengono spesso abbinati a pietanze a base di carne, come la Ropa Vieja, ovvero carne di manzo tritata cotta in una saporita salsa a base di pomodoro, cipolla o per un’opzione a base di pesce, l’Aragosta o i Gamberoni all’Ajillo. Nessun pasto cubano sarebbe completo senza alcuni contorni deliziosi, come la Yuca (manioca) o i Tostones (fette di platano fritte) o le Ensaladas de Aguacate (insalate di avocado).

 

Con così tante gustose opzioni, e queste sono solo alcune, non c’è da meravigliarsi che la comida cubana sia amata da così tante persone in tutto il mondo!

Per qualche spunto ulteriore puoi lasciarti ispirare dalle proposte del nostro Chef, fra menu di terra e menu di mare… saranno contenti anche i bambini con appositi menu bimbi studiati per i loro gusti.